Quantcast
Channel: Aboca - In evidenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

La Tenuta Granducale di Montecchio: progetto editoriale e mostra in collaborazione con Cortona on The Move

$
0
0

La creazione della Tenuta Granducale di Montecchio è un intervento di valorizzazione del territorio e di tutela della biodiversità che Aboca ha avviato nell’ambito delle sue attività culturali, tra le quali rientrano l’Aboca Museum, con le sue testimonianze storico-artistiche e la preziosa collezione di libri antichi, e l’attività editoriale di Aboca Edizioni.

Lo studio e la divulgazione di temi legati alla natura, alla salute, alla scienza, alla storia, alla filosofia, alla biologia, all’ecologia e all’arte fanno parte della storia di Aboca, che oggi apre il suo sguardo alla fotografia d’autore realizzando una nuova iniziativa in collaborazione con il festival internazionale Cortona On The Move per narrare, nell’arco di cinque anni a partire da luglio 2017, l’evoluzione  e lo sviluppo della tenuta di Montecchio.

A cadenza annuale saranno realizzati una mostra fotografica, inserita nel programma ufficiale del festival, e un volume monotematico, per un totale di cinque mostre e cinque volumi. Con il primo volume, legato all’idea di rinascita, inizia la collaborazione tra l’azienda e Cortona on the Move. Il linguaggio fotografico diventa quindi parte integrante parte del progetto culturale di Aboca: fotografia e testo vivranno insieme in una stretta relazione, al fine di comunicare e divulgare i contenuti sviluppati in modo coinvolgente ed efficace.

A Jessica Backhaus, fotografa tedesca dal linguaggio poetico e dalla estrema ricercatezza nella definizione del dettaglio, è stato affidato il primo reportage. La Backhaus ha mosso i suoi primi passi nella fotografia dall’età di 16 anni e si è formata tra Parigi e New York collaborando con illustri fotografi tra i quali Gisèle Freund, sua mentore. È considerata una delle voci più illustri della fotografia contemporanea in Germania.

Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive, tra cui la National Portrait Gallery, Londra, e il Martin-Gropius-Bau, Berlino. Le sue opere sono presenti in collezioni d'arte primo piano tra cui Art Collection Deutsche Börse, Germania e la collezione del Museum of Fine Arts, Houston, Stati Uniti. È autrice di numerosi volumi, la maggior parte dei quali pubblicati da Kehrer, il più prestigioso editore tedesco di fotografia.

La mostra sarà inaugurata il 13 luglio 2017 e resterà in esposizione a Cortona fino al 1 ottobre presso la Fortezza del Girifalco.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

Trending Articles